Si è conclusa la prima fase del progetto pilota "L’Accesso di persone cieche e con difficoltà della vista alla formazione continua pubblica", a cui hanno partecipato Travail.Suisse Formation TSF, Associazione delle Università Popolari Svizzere AUPS e la Federazione svizzera dei ciechi e degli ipovedenti FSA. In tre sedi delle Università popolari svizzere, sia il personale amministrativo che gli istruttori dei corsi di varie aree tematiche sono stati formati sulle esigenze delle persone ipovedenti e non vedenti e sono stati messi in grado di adattare le loro offerte a tali esigenze.
Il progetto pilota "L’Accesso di persone cieche e con difficoltà della vista alla formazione continua pubblica" ha raggiunto il suo primo traguardo: gli istruttori dei corsi interessati e il personale amministrativo di tre Università popolari svizzere sono stati formati sulla base dell'elenco dei criteri. La formazione, sviluppata ed erogata in collaborazione con Associazione delle Università Popolari Svizzere AUPS e l'Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana Unitas e la fédération suisse des aveugles et de malvoyants FSA, si è rivelata molto motivante per tutti i partecipanti. Nella fase successiva, le persone con disabilità visiva potranno testare in questi centri di formazione per adulti se l'attuazione dell'elenco di criteri sulla base di questi corsi di formazione e delle misure di accompagnamento (ad esempio di natura strutturale) ha effettivamente un effetto e promuove l'inclusione.
Fattori per un impatto duraturo dei nostri corsi di formazione
I corsi di formazione vengono successivamente valutati. Allo stesso tempo, l'offerta formativa è disponibile anche per altri enti di formazione continua. In sostanza, i seguenti fattori si sono già dimostrati particolarmente validi:
- La formazione si svolge idealmente in due parti, in modo che l'apprendimento abbia un effetto duraturo: Nella prima parte, l'attenzione si concentra sulla consapevolezza di sé e sullo scambio con le persone interessate. La seconda parte, invece, riguarda il trasferimento alla pratica lavorativa del personale amministrativo e dei docenti dei corsi.
- Quanto più concretamente la formazione è orientata alla rispettiva istituzione di formazione continua e alle aree di specializzazione dei responsabili del corso, tanto più concrete e quindi tangibili saranno le misure di adattamento sviluppate dai partecipanti durante la formazione.
- Gli esercizi pratici, in cui i partecipanti partecipano attivamente e provano soluzioni e adattamenti, sono sembrati particolarmente fruttuosi. I formatori in queste sessioni di formazione svolgono principalmente un ruolo di facilitazione e consulenza e forniscono un contesto sicuro per la sperimentazione. Gli esperti, invece, sono le persone ipovedenti e professionisti della FSA/Unitas. Il loro contributo è molto importante, almeno nella prima parte del percorso formativo.
- Il fatto che nessuno fosse obbligato a partecipare a questo progetto pilota, ma che tutti i partecipanti vi prendessero parte per auto-motivazione e interesse, ha avuto un effetto molto positivo sulla loro motivazione.
Tuttavia, è anche chiaro che queste formazioni devono essere adattate alle esigenze dei diversi istituti di formazione e che deve essere garantita la flessibilità degli orari.
Le persone interessate con disabilità visiva possono iscriversi ai corsi di formazione presso le seguenti scuole
I seguenti tre centri di istruzione per adulti hanno completato questa formazione pilota con un totale di più di 20 partecipanti. Le persone ipovedenti possono contattare direttamente queste scuole se sono interessate a seguire un corso per adulti.
- Corsi per adulti Camorino: Corsi di enologia
Contatto: Corsi per adulti, Centro Monda 3, 6528 Camorino, tel. +41 91 814 16 71, Mail: decs-ifc@edu.ti.ch, Web: www.ti.ch/cpa - Volkshochschule Zürich: Corsi d'inglese
Contatto: Volkshochschule Zürich, Bärengasse 22, 8001 Zürich, Telefon Sekretariat: +41 44 205 84 84, Mail: info@vhszh.ch, Web: www.vhszh.ch - Université populaire jurassienne: Corsi di spagnolo, inglese, pasticceria e informatica.
Contatto: Secrétariat central de l’Université populaire jurassienne (UPJ), Rue Centrale 55, CP 1030, 2740 Moutier, Tél: 032 492 29 29 (avec répondeur), Mail: info@upjurassienne.ch, Web: www.upjurassienne.ch