Le persone con disabilità partecipano poco alla formazione continua, sebbene siano molto interessate a formarsi. Pertanto, gli operatori che intendono includere persone con specifiche esigenze derivanti da disabilità, ampliano significativamente il loro raggio d’azione, il grado di soddisfazione dei loro utenti e forniscono un significativo contributo al conseguimento delle pari opportunità e all’incremento della partecipazione. Travail.Suisse Formation (TSF) li sostiene quindi sul percorso verso una cultura inclusiva.
Le offerte di formazione continua devono essere rese accessibili a tutti; a tale scopo occorre quindi:
- una comunicazione priva di barriere al fine di informare adeguatamente i potenziali interessati in ordine alle offerte disponibili;
- la sensibilizzazione del personale amministrativo e degli addetti alla comunicazione come pure dei formatori
Travail.Suisse Formation offre molteplici possibilità agli operatori della formazione continua per facilitare loro il cammino in tale direzione.
- Preparazione per gli operatori della formazione continua
- Consulenza, intervenzioni e conferenze sulla formazione continua inclusiva
- informazioni sull'inclusione delle persone con disabilità nella formazione continua.
1. Moduli di formazione per operatori della formazione continue
2. Su richiesta, conferenze e consulenza sulla formazione continua inclusiva
Negli ultimi anni Travail.Suisse Formation ha realizzato un lavoro di base e di networking. Pertanto, gli enti di formazione continua possono rivolgersi a TSF per specifiche problematiche per la necessaria consulenza, per dei workshop o altre intervenzioni. Ad esempio, possiamo aiutarla a progettare documenti e informazioni accessibili e olisticamente inclusivi, e a lavorare con persone con problemi di vista o di udito o con altre disabilità. Quando la consulenza specifica non può essere garantita direttamente da Travail.Suisse Formation, sarà possibile effettuare un triage e ricorrere a specialisti esterni.
3. informazioni sull'inclusione delle persone con disabilità nella formazione continua.
Su questo sito web sono disponibili numerose informazioni e articoli per aiutare i fornitori di formazione continua a intraprendere il cammino verso un'offerta inclusiva. Consultate la nostra pagina News, le informazioni alle pagine "Per gli audiolesi" e "Per gli ipovedenti" o scaricate il nostro elenco di criteri.
Supporto finanziario
I progetti di Travail.Suisse Formation vengono sostenuti finanziariamente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Pertanto, simili offerte e consulenze per le organizzazioni della formazione continua sono fortemente competitive rispetto alle usuali tariffe di mercato.
Per un corso di formazione come quello offerto nel progetto pilota (viene addebitato il costo di CHF 190 per persona (comprese le spese dei locali). In caso di richieste collettive è possibile invece concordare un costo forfetario.
Consulenze e conferenze sul tema della inclusione nell’ambito della formazione continua vengono conteggiati di volta in volta, in base a esigenze e budget.