In due o tre moduli di mezze giornate, il personale amministrativo e docente delle istituzioni di formazione continua viene istruito a riconoscere le esigenze delle persone con disabilità visiva e di udito e ad adeguare in modo conveniente le loro offerte. Questa preparazione si basa sull'elenco di criteri e la guida e su un concetto di formazione testato in collaborazione con la federazione svizzera dei ciechi e degli ipovedenti e l'Associazione dei centri svizzeri di formazione per adulti nel 2022.
Il concetto testato, presentato di seguito, può essere adattato individualmente alle esigenze della rispettiva istituzione di formazione continua.
Le persone con disabilità visiva sono coinvolte attivamente sia nella concezione che nella formazione stessa. Controllano i siti web dei fornitori interessati e riferiscono sulla leggibilità dei contenuti. Anche le sedi dei corsi vengono esaminate criticamente.
Inoltre, il personale amministrativo e quello docente vengono preparati a
- riconoscere in che modo le disabilità della vista si riflettono sulla vita degli interessati e come tener conto delle loro esigenze;
- come possono comunicare in modo accessibile e ciò che deve essere considerato a livello di sito web e di documenti per renderli accessibili a tutti;
- adeguare la comunicazione nello strutturare l’insegnamento, tenendo conto delle esigenze dei portatori di disabilità della vista, senza pregiudicare i contenuti didattici;
- riconoscere quali potenziali rischi possono presentare i locali nei quali vengono tenuti i corsi (location) e come ridurli
Significativi elementi della sensibilizzazione e preparazione
Nella prima parte del corso – che tratta la sensibilizzazione di base in ordine alle esigenze degli interessati – un confronto con gli interessati stessi è fondamentale. Inoltre, vengono trasmesse conoscenze di merito e informazioni sulle diverse forme della disabilità visiva.
La possibilità di testare la mancanza della vista mediante simulazioni costituisce parte integrante della sensibilizzazione di base. Una simile esperienza diretta accresce la percezione delle difficoltà e chiama in causa aspetti attitudinali dei partecipanti. Infine, vengono fornite le basi per la conduzione dei ciechi e applicate direttamente (auto-esperienza).
Cosa comporta il coinvolgimento diretto degli interessati nello strutturare l’insegnamento? Come insegnare e in che modo trasmettere informazioni meramente visive anche a persone con disabilità della vista? Queste e altre questioni analoghe vengono trattate nel modulo transfer.
Il fatto che le pagine web e le dispense dei corsi debbano essere strutturate senza barriere d’accesso pone le istituzioni di formazione continua di fronte a sfide considerevoli. L’offerta di Travail.Suisse Formation trasmette le nozioni di base e i partecipanti si esercitano sulla base di semplici casi concreti su come verificare e adeguare la documentazione allo scopo di eliminare eventuali barriere. Alle organizzazioni che intendono confrontarsi con la questione della eliminazione delle barriere e sottoporre a verifica i loro siti, Travail.Suisse Formation raccomanda la collaborazione con la Federazione svizzera dei ciechi e dei ipovedenti oppure con la fondazione ‘Access for all‘.
Sensibilizzazione sulle esigenze di persone con difficoltà dell’udito e ulteriori problematiche
Attualmente, TSF lavora in collaborazione con la Federazione svizzera dei sordi e con Pro Audito a una Guida sul tema degli ostacoli con i quali sono confrontate le persone sorde. Il documento sarà pubblicato a primavera 2023; successivamente – non oltre la seconda metà del 2023 – l’offerta formativa di TSF potrà tener conto anche delle esigenze delle persone con disabilità dell’udito.
Infine, Travail.Suisse Formation tratta ulteriori questioni connesse con la inclusione di persone confrontate con problematiche della formazione continua. Quindi, grazie al networking attivo, potranno essere trattati ulteriori temi e – all’occorrenza – essere chiamati a collaborare esperti.
Formazione per lei
Il nostro insegnamento per gli enti di formazione può essere adattata alle esigenze del suo istituto di formazione. Di seguito presentiamo la nostra offerta di base, testata nel progetto pilota. A seconda delle sue esigenze, il focus può essere modificato e possono essere aggiunti nuovi argomenti.
-
Modulo 1: Focus sensibilizzazione
(3 ore, a cura della Federazione svizzera dei ciechi e degli ipovedenti): Conoscenze di base, auto-esperienza, scambio con le persone ipovedenti e introduzione alle tecniche di guida. -
Modulo 2: Trasferimento nel lavoro di formazione continua
(3 ore, a cura di TSF, 2-4 settimane dopo il modulo 1): Discussione preliminare con le persone interessate, adattamenti possibili nel contesto didattico, compresa la comunicazione, documenti amministrativi accessibili e materiale didattico.
- Docenti
- Collabatori nell'amministrazione et communicazione di istituzioni de formazione continua
- Altri professionisti nel campo della formazione continua
- CHF 190 per partecipante o
- CHF 1'100 per istituto se i partecipanti e la sede del corso sono organizzati e finanziati dall'istituzione richiedente
- CHF 150 per ora in caso di consiglio o di presentazioni